Scelta della Pompa
Le pompe a pistoni ad alta pressione Hawk sono pompe volumetriche, ovvero quelle pompe che sfruttano la variazione di volume in una camera per provocare un'aspirazione o una spinta su un fluido.
La portata erogata dalla pompa è indipendente dalla prevalenza ed è invece direttamente proporzionale alla velocità di rotazione. I parametri principali per la scelta di una pompa Hawk sono la portata, la pressione, la velocità di rotazione e la potenza assorbita, in cui la portata viene espressa in litri al minuto ed è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione, la cui velocità di rotazione è espressa in giri al minuto.
La pressione, espressa in bar, è la massima ottenibile dalla pompa, mentre la potenza assorbita (indicata in kW) rappresenta l’assorbimento necessario per ottenere le prestazioni massime di portata e pressione indicate.
Qualora la pompa ad alta pressione Hawk venga accoppiata con motore elettrico, bisognerà scegliere il motore con una potenza maggiore di quella indicata a catalogo.
Nel caso invece in cui l’accoppiamento della pompa ad alta pressione Hawk avvenga con motore a scoppio, bisognerà scegliere un motore con potenza superiore almeno del 30% rispetto a quella indicata a catalogo.
La potenza assorbita dalla pompa in Kw è data dalla formula:
Potenza = Portata (l/min) x Pressione (bar) / 520
Condividi su: